Volendo cercare di rendere più semplice la distinzione per i diversi orizzonti temporali possiamo distinguere in quattro “macro-orizzonti” che corrispondo in liquidità, riserva, investimento e previdenza.

La liquidità è l’ammontare di risorse che si ritiene molto probabile dover spendere in un arco temporale di brevissimo periodo al fine di far fronte alle spese ordinarie di tutti i giorni.

La riserva è la parte di patrimonio che si pensa dover spendere per affrontare spese di tipo straordinario e in qualche modo impreviste.

L’investimento rappresenta l’ammontare del patrimonio destinato ad esigenze e bisogni di lungo periodo.

La previdenza non è altro che una attività svolta allo scopo di assicurare i mezzi materiali di sopravvivenza e l’assistenza necessaria quando vengono a trovarsi in condizioni di bisogno.

Tipologie di bisogno finanziario

Invia ora una richiesta di informazioni.

I nostri esperti consulenti sono a tua disposizione.

Invia una richiesta di informazione o di assistenza su questioni inerenti la tutela del risparmio, la consulenza finanziaria, l’educazione finanziaria per te, la tua famiglia, o per organizzare un corso nel tuo istituto scolastico o in azienda.

Utilizza il form qui in basso.

Inviando questo modulo acconsento al trattamento dei miei dati in conformità alle disposizioni della normativa sulla privacy, alla seguente informativa (TRATTAMENTO DATI ex art. 13 REGOLAMENTO EUROPEO (UE)2016/679) e la UE n. 679/2016.