Articolo di Valentina Magri su AdviseOnly

Se fosse una materia che si insegna a scuola, gli italiani di ogni età non raggiungerebbero la sufficienza.

Parliamo dell’educazione finanziaria.

Seguendo le indicazioni dell’Ocse, un gruppo di professori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, di Milano Bicocca e dell’Invalsi in collaborazione con il Consorzio PattiChiari ha elaborato un indice globale di competenza finanziaria: IGCF1. L’indice considera il comportamento finanziario, la propensione al risparmio e la conoscenza finanziaria degli intervistati. Se dovessimo essere valutati in una scala da 1 a 10 sulla base dell’IGCF1, ci prenderemmo un bel 5.

La situazione non migliora se consideriamo un altro indice di competenza finanziaria: IGCF2. Quest’ultimo include anche misure relative a:

  • familiarità coi prodotti finanziari;
  • pianificazione previdenziale;
  • conoscenze matematico-finanziarie di base;
  • comportamento finanziario;
  • propensione al risparmio.

Bene, anche considerando questo nuovo indice, gli italiani non ottengono voti granché migliori: si fermano infatti a un 6-.

Un altro dato molto interessante riguarda le differenze di genere (in passato abbiamo approfondito se investono meglio gli uomini o le donne). Per quanto riguarda l’educazione finanziaria, gli uomini se la cavano meglio sia per conoscenza finanziaria (23% contro 7%), sia per comportamento finanziario (44% contro 41%). Inoltre, gli uomini sono più propensi ad associare il denaro alla spesa, rispetto alle italiane. Le differenze di genere hanno un ruolo chiave anche nell’educazione finanziaria dei giovani.

Leggi l’articolo completo

 

Invia ora una richiesta di informazioni.

I nostri esperti consulenti sono a tua disposizione.

Invia una richiesta di informazione o di assistenza su questioni inerenti la tutela del risparmio, la consulenza finanziaria, l’educazione finanziaria per te, la tua famiglia, o per organizzare un corso nel tuo istituto scolastico o in azienda.

Utilizza il form qui in basso.

Inviando questo modulo acconsento al trattamento dei miei dati in conformità alle disposizioni della normativa sulla privacy, alla seguente informativa (TRATTAMENTO DATI ex art. 13 REGOLAMENTO EUROPEO (UE)2016/679) e la UE n. 679/2016.