Per risparmio si intende la quota di reddito percepito che non viene utilizzato spendendolo immediatamente, ma che viene accantonato al fine di un suo possibile utilizzo futuro.
Come fa un risparmiatore a sapere quanto risparmia periodicamente? Semplicemente facendo una sorta di bilancio, mettendo in una tabella, nemmeno troppo complicata (più si complica la tabella più si è disincentivati a stilare un conto economico), le entrate e le uscite della famiglia.
“Le persone devono imparare a controllare i consumi, e l’educazione finanziaria potrebbe aiutarle a gestire adeguatamente il loro bilancio e a non finire in situazioni di eccessivo indebitamento. Tuttavia, la lotta al sovra indebitamento e all’esclusione finanziaria richiede anche comportamenti responsabili da parte dei professionisti, riguardo sia ai prodotti che alla pubblicità, nonché ai consigli e alle spiegazioni che forniscono ai consumatori”.
(Martin Siecker Comitato Economico e Sociale Europeo).
Invia una richiesta di informazione o di assistenza su questioni inerenti la tutela del risparmio, la consulenza finanziaria, l’educazione finanziaria per te, la tua famiglia, o per organizzare un corso nel tuo istituto scolastico o in azienda.
Utilizza il form qui in basso.
This is off canvas menu widget area. To enable it add some widgets into Appearance – Widgets – Menu Section, and go to Customizer – Main menu to set the icon position.